La Repubblica Italiana - Militaria

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

La Repubblica Italiana

O.P.M. > La storia
Gaeta - Castello Angioino Aragonese

L'autonomia di ciascuna unità carceraria dovuta ai ben noti motivi bellici, dura sino al 1949, quando, in Gaeta, viene  ricostituito il Comando degli Stabilimenti Militari di pena che, sotto la propria gestione amministrativa, comprendeva tutti gli Stabilimenti di detenzione militare.

In seguito di un provvedimento di amnistia avutosi nel 1966, data la riduzione a poche unità del numero dei reclusi, cessa definitivamente l'attività nei laboratori.

Con una riforma avvenuta per mano del Ministro della Difesa nel 1979, il Comando degli Stabilimenti Militari di pena veniva inserito nell'organigramma dello Stato Maggiore dell'Esercito e manteneva funzioni di coordinamento nonché il collegamento con la Magistratura Militare e con gli Organi centrali della Difesa.

In tale circostanza il Comando vedeva ridotta le proprie funzioni a quelle di centro amministrativo e matricolare pur conservando il compito di istruire militari di leva destinati a svolgere l'incarico di vigilatori e custodi nelle carceri alle proprie dipendenze.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu