Menu principale:
Il Corpo di Amministrazione e Commissariato è attivo nelle operazioni c.d. fuori area, ed è organizzato in Centri Amministrativi d'Intendenza (C.A.I.) che costituiscono l'asse portante dell'organizzazione amministrativa che opera a favore dei contingenti militari italiani nei teatri tattici esteri.
Le attività dei vari C.A.I. sono riconducibili essenzialmente: alla liquidazione ed al pagamento delle indennità di missione al personale che opera fuori area, nonché all'acquisizione in loco di beni e servizi
Il Centro Amministrativo dell'Esercito Italiano, ente per il trattamento economico di attività e di quiescenza con sede in Roma, sostiene attualmente i Centri Amministrativi di Intendenza attivati a Sarajevo, Péc, Durazzo, e Kabul.
É stato attivo, fino al ritiro delle truppe italiane, anche un Centro Amministrativo di Intendenza per garantire lo svolgimento degli adempimenti previsti dall'operazione "Antica Babilonia" nella provincia di Dhi Qar, zona meridionale dell'Iraq, nell'area di responsabilità della Divisione Multinazionale a guida britannica.