Oreste Salomone - Militaria

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Oreste Salomone

Ammcom > Gli eroi
Oreste Salomone

Benché storicamente offuscato nella memoria comune dalle gesta di un Francesco Baracca o di un Ruffo di Calabria, il Maggiore Oreste SALOMONE, Ufficiale del Corpo di Amministrazione (Ruolo Contabili), fu la prima Medaglia d'Oro al Valor Militare per attività aviatoria di tutte le Forze Armate del Regno d'Italia.

La sua celebrità è dovuta al suo collega di incursioni aeree: l'allora Cap. c. Gabriele D'ANNUNZIO che lo definisce nel suo Notturno, l'"eletto della gloria".


Motivazione per l'assegnazione dell'onorificenza:


"Ferito al capo in una lotta aerea, benché il sangue gli offuscasse la vista ed il corpo inerte d'uno dei suoi compagni uccisi gli rendesse difficile il governo del velivolo, rifiutava sdegnosamente di arrendersi alle intimazioni degli aviatori nemici e proseguiva, imperterrito, la rotta, mentre le pallottole di mitragliatrice dell'aeroplano avversario gli grandinavano attorno.



Col motore funzionante irregolarmente, manovrando a bassa quota in mezzo alle raffiche di artiglierie contraeree nemiche, riusciva a discendere in uno dei nostri campi, ove, con sentimento elevatissimo di cameratismo e con profonda coscienza del dovere, si occupava del compagno e delle bombe inesplose ancora sospese all'apparecchio" .

(Aidussina, 18 Febbraio 1916)


 
Torna ai contenuti | Torna al menu