La riforma del 2005 - Militaria

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

La riforma del 2005

Ammcom > L'organizzazione

Con il D. Lgs. 253/2005 recante norme per la "Riforma Strutturale delle F.A. e provvedimenti discendenti riguardanti la Riorganizzazione dell’Area Logistica", sono state introdotte alcune modifiche di razionalizzazione della struttura del settore del Commissariato.

Soppressione delle Direzioni di Amministrazione distaccate Nord e Sud

In particolare si è ritenuto opportuno sopprimere, a far data dal 31/12/005, le Direzioni di Amministrazione distaccate con sede in Padova ed in Napoli - le cui funzioni di revisione dei rendiconti in danaro e materia e di attività istruttoria delle posizioni stipendiali e pensionistiche (ma non quelle attinenti all’istruttoria di pratiche di responsabilità amministrativa e quelle afferenti all’attività negoziale, nonché l’istruttoria di atti di transazione) sono state accentrate presso la Direzione di Amministrazione dell'Esercito in Firenze.

Organigramma DAE
Soppressione dei Centri Amministrativi Regionali di Torino, Firenze, Cagliari e Palermo

Con lo stesso provvedimento si è ritenuto opportuno sopprimere, a far data dal 31/12/005, i Centri Amministrativi Regionali (Ce.Amm.R.) di Torino, Firenze, Cagliari e Palermo, le cui funzioni - pratiche pregresse in materia di decretazione stipendiale e pensionistica - sono, invece, state attribuite al Centro Amministrativo dell'Esercito (Ce.Amm.E.I.) unico referente della Forza Armata con il compito di gestire con visione unitaria il trattamento economico in attività e quiescenza a favore di tutto il personale militare.

Organigramma CAE

Ciò è stato reso possibile razie all’implementazione di uno specifico pacchetto software di gestione nell’ambito del SIGE (Sistema Informatico Gestionale Esercito) che consente una ulteriore ottimizzazione e razionalizzazione delle risorse, provvedendo, così, a formalizzare la soppressione dei Ce.Amm.R. inserendo i relativi provvedimenti nello schema di decreto di modifica del D.Lgs. 464/97 (oggi D.Lgs.253/2005).

 
Torna ai contenuti | Torna al menu