Menu principale:
Dal 1859 alla Prima Guerra Mondiale, oltre al Tribunale Supremo di Guerra e di Marina, mentre le Circoscrizioni Militari per l'Esercito erano dodici (in corrispondenza ad ogni singolo Comando di Corpo d’Armata), quelli per la Regia Marina erano quattro (presso ciascun Dipartimento).
Le esigenze belliche degli anni compresi tra il 1911 ed il 1918 (dalla Guerra Libica al Primo Conflitto Mondiale) determinarono la costituzione di nuovi Tribunali tanto in zona territoriale, quanto all’estero, per un totale di oltre cento unità.
Allo svolgimento delle attività di tali organi giurisdizionali concorreva, non solo il personale del servizio attivo permanente del Corpo della Giustizia Militare, militarizzato nel 1916, ma anche quello di complemento composto sia da magistrati ordinari con assimilazione di grado militare che dagli Ufficiali con Laurea in Giurisprudenza.
Dalla fine della Guerra il personale del Corpo della Giustizia Militare, il personale della Giustizia Militare, entrò a far parte dell’organizzazione del Regio Esercito, adottando, così, l'uniforme di tale Forza Armata.