Dal primo conflitto mondiale all'esperienza coloniale - Militaria

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Dal primo conflitto mondiale all'esperienza coloniale

Amministrazione > La storia
Fregio del Corpo di Amministrazione su Elmetto Adrian
La Grande Guerra

Il Corpo di Amministrazione  partecipò attivamente alla Prima Guerra Mondiale, ed i suoi Ufficiali svolsero un'opera alacre, fattiva ed altamente benemerita nel corso di tutto il conflitto. Memori di essere ricordate in questo difficile contesto, senza obnubilare il valore di tutti gli altri combattenti del Corpo, furono le gesta epiche del Magg. amm. Oreste SALOMONE, prima Medaglia d'Oro al Valor Militare delle Forze Armate Italiane conferita per attività aviatoria.

Gli anni '20

Nel corso dei primi anni '20 del XX sec. il Corpo di Amministrazione subì una riorganizzazione che si assestò definitivamente nel 1923, rimanendo invariata sino all'ordinamento del 1934.

La nuova struttura affidò agli Ufficiali del Corpo l'amministrazione del personale militari vari, la direzione dei conti presso i Corpi, gli Istituti e gli Stabilimenti, il servizio della distribuzione fondi alle amministrazioni militari, la revisione delle contabilità in contanti e in materia.

Gli anni '30

Il Corpo di Amministrazione  partecipò attivamente alla Guerra Italo-Etiopica (1935-36): in questa circostanza vennero messi in luce lo luce spirito di abnegazione e sacrificio, il profondo sentimento del dovere e una silenziosa enorme fatica, che i propri Ufficiali seppero sostenere con risultati sotto ogni riguardo pregevoli.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu