L'ordinamento - Militaria

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

L'ordinamento

Ammcom > La scuola
Scudetto distintivo in plastica s.mi.c.a
Scudetto distintivo in stoffa S.S.C.A.M.

Fino alla fine degli anni '90, prima della riorganizzazione del polo didattico dell'Esercito, la Scuola era strutturata in forma reggimentale.

Diretta alternativamente da un Colonnello appartenente ai due antichi Corpi, l'Istituto era, infatti, formato da due Battaglioni agli ordini, a sua volta di due Tenenti Colonnelli:

  • il Primo Battaglione (comprensivo anche di una Compagnia AUC e di una Banda Musicale), con sede in Maddaloni, presso il complesso delle Caserme Rispoli e Magrone;

  • il Secondo Battaglione (oggi disciolto) con sede in Nocera Inferiore, presso la Caserma "Cap. Raffele Libroia" attuale sede del 45° Battaglione Trasmissioni "Vulture".


Allo stato attuale, l'Istituto è posto alle dirette dipendenze del Dipartimento di Amministrazione e Commissariato dell'Ispettorato Logistico dell'Esercito, ed il Comando della Scuola è affidato ad un Brigadiere Generale del Corpo Commissariato dell'Esercito.




Il Vice Comandante è anche il Capo del Reparto Addestrativo, dal quale dipendo l'Ufficio Coordinamento Corsi, il Battaglione Allievi e il Reparto Mezzi Mobili Campali.

Quest'ultimo è un’unità logistica polifunzionale di recente costituzione, in grado di supportare complessi di forze di circa 5.000 uomini, da impiegarsi in territorio metropolitano e fuori area.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu