Canones Hibernici - I Libri Penitenziali

Vai ai contenuti
Letteratura Penitenziale
CANONES HIBERNICI
Worcester, Inghilterra, intorno al 1000 d.C.
I canoni di Worcester sono, cronologicamente, l'ultimo esempio di diritto penitenziale di matrice irlandese e sono presenti in un solo corposo manoscritto che, insieme ad altri testi normativi destinati ad un uso prevalentemente pratico- disposizioni penitenziali, precetti capitolari, prescrizioni sinodali, lettere episcopali e pontificie, sentenze varie aventi ad oggetto istituti penalistici - li ha tramandati fino ai nostri giorni.
I canoni di Worcester - che si occupano, per lo più, di disciplinare delitti a danno di persone e beni ecclesiastici e che, nonostante la contestualizzazione storico geografica anglosassone, sembrano trarre ispirazione da altre disposizioni di diritto penitenziale celtico (il Testo "IV" dei Canones Hibernenses,  i penitenziali gallesi, il Poenitentiale Bigotianum, la Collectio Canonum Hibernensis) e da norme del diritto bréhon - furono pubblicati per la prima volta dalla studiosa inglese Mary Bateson (BATESON M., A Worcester Cathedral Book of Ecclesiastical Collections, in English Historical Review 10/1895), 713) che, alla fine del sec. XIX, divulgò l’intero contenuto del codice che li contiene.
Fino ad allora queste disposizioni erano rimaste celate al mondo della cultura, al punto che sia lo Schmitz  (SCHMITZ H.J., Die Bussbücher und die disciplin der Kirche, Mainz 1883; SCHMITZ H.J., Die Bussbücher und das kanonische Bussverfahren, Düsseldorf 1898) che lo Wasserschleben (WASSERSCHLEBEN F.W.H., Bussordnungen der abenländischen Kirche, Halle 1851) – i massimi raccoglitori di Libri Penitenziali – non erano venuti a conoscenza della loro esistenza: per questo motivo ancora oggi vengono chiamati anche Canoni di Bateson.
Nonostante la novità che questa pubblicazione introdusse nel mondo dello studio dei testi penitenziali, l’interesse delle scienze medievistiche fu, al riguardo, congelato fino alla fine degli anni '30 del sec. XX quando i Canoni di Worcester furono ripubblicati non nel testo riginae ma in una prima traduzione in lingua inglese (MCNEILL J. - GAMER H., Medieval Handbooks of Penance. A translation of the principal «libri poenitentiales» and selections from related documents, New Yok 1938, 425-426).
A tale ultima versione, poi, si rifece il Bieler, il quale pubblicandone nuovamente li chiamò, con poca originalità, Tres Canones Hibernici (BIELER L., The Irish Penitentials, Dublin 1975, 182).  
TRES CANONES HIBERNICI E CODICE CANTABRIGIENSI
1. Si quis refugium crismalis alicuius sancti aut refugium baculis aut cimbalis fregerit aliquomodo uel per rapinam predam abstraxerit, uel homini aliqua ratione nocuerit, septempliciter restituet et in dura penitentia in peregrinatione extranea per .V. annos permaneat. Et si laudabilis penitentia eius fuerit, postea ad solum patrium perueniat.Sin uero, in aexilio semper permaneat.
2. Si quis refugium euangelii fregerit uel per rapinam aliquid abstulerit, septempliciter restituet propter septiformem Christi gratiam et propter .VII. grados aecclesiasticos, sed et per .VII. annos in dura penitentia permaneat in peregrinatione. Si uero non egerit penitentiam, excommunicandus est ab omni ecclesia catholica et a communione christianorum omnium nec sepultura illi in loco sancto tribuenda est.
13. Si quis tirannus (rex) aliquem iuxta episcopum ligauerit, sanum soluat et restituat et .III. alios uiros coaequales cum omni eorum substantia episcopo reddat et ipse solus usque ad .X. annos in durae peregrinationis penitentia permaneat, et si contigerit ut eum uulnerauerit, .VII. viros cum omni substantia episcopo reddat et ipse solus per spatium .XX. annorum in peregrinatione permaneat. Si uero eum mortificauerit, omnem suam hereditatem et omnem substantiam cum hereditatibus et substantiis comitum deo reddat et ipse in peregrinatione perhenni uel humanius in .XXX. annorum peregrinatione absque carne et muliere et aequo in pane sicco uiuat et exiguo uestimento et per duas noctes in una mansione non maneat nisi tantum sollempnitatibus precipuis aut si infirmitas eum praeoccupauerit. Et si inuitos comites habuerit, omnem substantiam eorum inter deum et hominem diuidant et sic ipsi per spatium .VII. annorum in penetentia probabili permaneant.
Torna ai contenuti