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CANONI IRLANDESI - TESTO "V": TRATTATO DELL'OSPITALITÀ
Irlanda, prima del 725 d.C.
I sei testi dei Canones Hibernenses vengono da sempre interpretati dalla letteratura scientifica di settore (WASSERSCHLEBEN F.W.H., Die Bussordnungen der abenländischen Kirche, Halle 1851, 8; BIELER L., The Irish Penitentials, Dublin 1975, 136) come un corpus normativo appartenente al genere letterario penitenziale.
Questa tradizionale impostazione dottrinale è corretta se non in parte. In primo luogo i manoscritti che li contengono non li hanno mai tramandati come parti di un’unica composizione ed, inoltre, non vi sono prove che depongono a favore di una medesima paternità (GAMER H.M. - MCNEILL J.T., Medieval Handbooks of Penance, a Translation of the principal Libri Poenitentiales and Selections from related Documents, New York 1938, 117), anche se si è sempre sostenuto che fossero l’elaborato di una commissione legislativa mista – composta chierici e laici – che, all’interno di un sinodo irlandese fosse stata chiamata a regolamentare una serie di materie prive di copertura normativa.
A riprova del fatto che non costituiscono un'opera unitaria depone la diversa numerazione attribuita dalla dottrina più importante: Bieler (di cui qui si segue l'ordine testuale) e Wasserschleben prevedono una tassonomia differente fondata sui manoscritti che li contengono (VOGEL C., Les “Libri Paenitentiales”, Turnhout 1978, 63).
In generale i Canones Hibernenses sono ritenuti temporalmente anteriori al Penitenziale di Teodoro di Canterbury (redatto tra il 668 ed il 690 d.C. ) ed alla Collectio Canonum Hibernensis (redatta intorno al 725 d.C.) dal momento che ambedue le opere ne citano le relative disposizioni.
Il Testo "V" (o Testo "IV" secondo il diverso ordine di Wasserschleben) è un'opera non penitenziale composta da 11 canoni, i primi cinque dei quali ritenuti spuri nell'edizione di Wasserschleben che non li prevede.
L’opera è un trattato sull'ospitalità e, come il Testo "IV" (o Testo "III" secondo il diverso ordine di Wasserschleben) stabilisce sanzioni di tipo secolare in caso di rifiuto dell'ospitalità a membri del clero, nonché norme in materia di omicidio. A deporre a favore dell'estraneità giuscanonistica di queste sanzioni è il fatto che il primo gruppo di norme parrebbe fare riferimento a disposizioni già presenti nel Críth Gablach un trattato di diritto bréhon in materia di status sociale famoso più per la sua inapplicabile programmaticità che per la sua capacità di risolvere casi concreti (BINCHY D., Críth Gablach, Dublin 1970, 76 e 88).
Il Testo "V" dei Canones Hibernenses in ragione dei numerosi exempla che lo compongono ha natura casuistica: tale impostazione redazionale favorisce l'assenza di norme senza valenza generale a beneficio di disposizioni di maggior dettaglio nate per risolvere questioni concrete.
DE IECTIONE ECLESIE GRADUUM AB OSPITIO
1. Abraham et Loth de sua benignitate in acceptione hospitum sapiens animaduertat quae bona acceperunt; Sodoma uero quam penam meruerat de iectione eorum et opere nefando similiter sciat.
2. ITEM DE IECTIONE AUGUSTINUS. Duo quoque episcopi in parte eremi erant, quorum nomina in scriptura memorantur i Iustinus et Pauconius. Iustinus igitur Pauconium adit, sed eum non suscepit, non causa tamen inclementiae sed consuetudine, quia hominem in ospicium non recipiat. Iectus autem iectorem ad quendam senem acusauit dicens: ''Quam penitentiam hic homo habet de opere prius memorato''? Ipse uir Dei senex et sapiens respondens ait: ''.vii. diebus debet penitere in pane et aqua, dum pro consuetudine et imperitia illum non accipit; si pro inclementia hunc iecisset, annus pro die hic acciperetur''. I ta est sicut in simplici historia ostenditur.
3. ITEM IN EUANGELIO APOSTOLI DIXERUNT: Mittamus ignem super ciuitatem quae non nos suscipit; tamen exemplo indulgentiae Christus eos ignem mittere prohibuit.
4. Est quidam uir in oriente, qui Christum accepit in hospitio cum .xii. apostolis et ab illo tempore usque in hunc diem nec senior cum sua muliere iuuencula non senescente, cui non deest aliquid boni et non laborat, sed quomodo relinquit eum Christus sic est cum sua domu, quem Gregorius testatur.
5. Et Christus dicit in euangelio: Si non uos recipiant, iecite puluerem de pedibus uestris, .i. excommunicationis causa.
6. Item: qui iecit pauperem occidit eum, quia sexta aut septima aut octaua aut nona pars occissionis eius iectio. Item qui soccurrere perituro ualet et non succurrerit, occidit eum primum iugulum hospitis esurientis quando enim cybus denegatur, quia non plus quam octo dies esuriens sine cibo potuque uiuere non potest. Ideo autem octaua pars occissionis eius de sua iectione exquiritur et aliquotiens pro dignitate iecti quinta pars accipitur.
7. Si quis occiderit episcopum et mortuus fuerit, si accipiatur ab eo praetium sanguinis eius, .l. ancellas reddat, id est .vii. ancellas uniuscuiusque gradus, uel .l. annis peniteat, et ex his accipiuntur .vii. ancellae de iectione eius.
8. Ita et reliqua usque hostiarium. Quantum iudices praetium sanguinis uniuscuiusque gradus de his septem gradibus iudicauerint, septima pars occissionis eius de sua iectione reddetur.
9. Si episcopus episcoporum iectus fuerit, quinta pars occissionis eius iectio .i. est octo ancellae et due partes ancellae unius.
10. Si quis de minimis sine gradu de ecclesiastico ordine in nomine Dei ambulantibus non susceptus fuerit in ospitio, nona pars occissionis eius iectio, si fortis fuerit corpore; si autem infirmus fuerit, octaua pars occissionis eius iectio.
11. Quicumque excelsum principem aut scribam aut anchoritam aut iudicem non susciperit, quantum iudices iudicauerint qui iudicabunt in illo tempore debitum occissionis eius, hoc est septima pars in iectione eius accipietur.